Chi siamo
Il mensile di attualità “La Toscana Nuova”, edito da La Nuova Toscana Edizioni di Fabrizio Borghini e diretto dalla giornalista Daniela Pronestì, esce dal gennaio 2018 proponendo ai lettori un panorama a 360° sugli eventi che ogni mese si susseguono in ogni parte del territorio regionale avvalendosi della collaborazione di giornalisti e fotografi professionisti.
Lo staff
Fabrizio Borghini – editore
E’ nato nel 1947 a Firenze dove si è laureato cum laude in Lettere con una tesi su Mario Monicelli. Giornalista, documentarista e saggista, ha pubblicato numerosi libri, molti dei quali dedicati al cinema. Ha pubblicato anche opere a carattere sportivo e attualmente è conduttore su Toscana Tv della trasmissione Incontri con l’arte ed editore del mensile La Toscana Nuova.
Daniela Pronestì – direttore responsabile
Laureata cum laude in Storia dell’Arte all’Università di Firenze e specializzata in Catalogazione del Patrimonio Culturale all’Università di Modena e Reggio Emilia e in Management dei Beni e delle Istituzioni culturali al Politecnico di Milano, dal 2006 lavora come critico e storico dell'arte. Ha curato e presentato mostre a Firenze, Siena, Pietrasanta, Volterra, Pisa, Forte dei Marmi, Milano, Rovereto, Perugia, Berlino e Stoccolma. Iscritta all'Ordine dei Giornalisti dal 2011, da gennaio 2018 è direttore responsabile del mensile La Toscana Nuova (già La Toscana di cui è stata vicedirettore), per la quale cura la rubrica "Occhio critico", incentrata sull'analisi storico - critica dell'arte contemporanea.
Maria Grazia Dainelli – caporedattore
Appassionata di fotografia fin dal 2008, ha frequentato la Scuola di Cinema Indipendente diretta da Salvatore Vitiello conseguendo un diploma in Video riprese e Montaggio riconosciuto dalla Regione Toscana. Collabora con l’emittente Toscana TV nell’ambito della rubrica "Incontri con l’Arte" e dal 2018 è caporedattore de "La Toscana Nuova", dopo aver conseguito il tesserino di giornalista pubblicista nel 2016. E’ iscritta al Gruppo Fotografico Il Cupolone e al GAT (Gruppo Audiovisivi Toscani). Per La Toscana Nuova cura le rubriche "I grandi della fotografia" e "Spunti di critica fotografica".

Rosanna Bari - collaboratrice
Nata ad Augusta, in Sicilia, da circa venti anni vive a Firenze. Ha maturato esperienze nel campo dell'organizzazione di eventi culturali e di svago, dedicando parte del suo tempo libero al volontariato presso la Misericordia di Firenze. Ha lavorato nel campo dei beni culturali, occupandosi di catalogazione di beni archeologici presso la Soprintendenza di Siracusa e Palermo, e di beni storico-artistici a Firenze, con il Centro del Catalogo e della Documentazione di Firenze Prato Pistoia. Per curare un altro aspetto del suo lavoro, quello della divulgazione, si è qualificata Guida turistica di Firenze e provincia, per poter così trasmettere agli altri la sua grande passione per l'arte. Per La Toscana Nuova cura la rubrica "Botteghe artistiche in Toscana".
Laura Belli - collaboratrice
Laureata a Pisa in Letteratura moderna e contemporanea, è stata insegnante. Ha lavorato nel campo della moda come decoratrice di stoffe. Diplomata grafologa, ha svolto attività in ambito peritale e come rieducatrice della scrittura. Vive da qualche anno a Pistoia e si dedica alla scoperta delle bellezze della città che racconta nella rubrica "Speciale Pistoia" su La Toscana Nuova.
Paolo Bini - collaboratore
Giornalista iscritto all'Albo dei Pubblicisti, è laureato in Informatica all’Università degli Studi di Firenze, città dove è nato nel 1971. L’amore per la storia, il gusto e la cultura enoica toscana lo portarono, a fine anni ʼ90, a intraprendere percorsi verso la conoscenza del vino. Oggi è sommelier professionista, degustatore ufficiale e relatore per Associazione Italiana Sommelier, per cui svolge docenza ai corsi toscani e fuori regione per la formazione dei futuri sommelier AIS. Consulente del settore, è anche chocolate taster per Compagnia del Cioccolato, assaggiatore e relatore per ANAG, l’associazione italiana vicina al mondo dei distillati. Per La Toscana Nuova cura la rubrica "Arte del vino", nella quale introduce vini e produttori eccellenti sul territorio toscano.
Doretta Boretti - collaboratrice
Laureatasi con il massimo dei voti in Lettere all'Università di Firenze e specializzata in Funzioni Direttive e Ispettive, ha conseguito una seconda laurea specialistica in Gestione e Organizzazione delle Risorse Umane. Poetessa e scrittrice, con numerosi riconoscimenti nazionali ed internazionali, collabora da tredici anni con RVS a programmi sulla sicurezza stradale da lei scritti e diretti insieme a Claudio Coppini e Roberto Vacca. Per La Toscana Nuova cura la rubrica "Dal teatro al sipario", in cui introduce al lettore tramite interviste le figure professionali legate al mondo del teatro.
Lorenzo Borghini - collaboratore
Nel 2011 è accreditato alla 16^ edizione del Busan International Film Festival in Corea del Sud. Dal 2012 è iscritto all'Ordine dei Giornalisti. Laureato alla Facoltà di Lettere e Filosofia di Firenze, dal 2014 è art director e fondatore sia della webzine "Il Cartello" che del "Florence Short Film Festival" e dal 2017 dell’agenzia di comunicazione Garden Media. Il suo racconto "L’amico speciale" è stato selezionato e pubblicato sul Tirreno. E' inoltre autore del romanzo "Diario di un viaggiatore sentimentale: la Cina tra luci e ombre" e dei cortometraggi "L'attesa" e "In Vino Veritas". Per La Toscana Nuova cura la rubrica "Il cinema a casa", dedicata ad un'analisi critico-estetica di grandi film recenti e passati.


Erika Bresci - collaboratice
Laureata in Scienze dell’Antichità, ha insegnato materie umanistiche per alcuni anni nelle scuole medie di secondo grado, per poi dirigersi verso il mondo editoriale, in cui opera da oltre venti anni, svolgendo l’attività di editor e correttore bozze per varie realtà editoriali sul territorio nazionale e prestando consulenze anche in occasione di presentazione di libri e impaginazione di volumi e cataloghi. Due romanzi chiusi a doppia chiave in un cassetto e una passione smodata per la lettura. Per La Toscana Nuova cura la rubrica "I libri del mese", in cui recensisce opere letterarie e poetiche di vari autori.
Viktorija Carkina - collaboratrice
Viktorija Čarkina si diploma al Conservatorio con specializzazione in pianoforte, dopodiché si laurea alla facoltà di Progettazione e Gestione di Eventi e Imprese dell'arte e dello Spettacolo presso l'Università degli Studi di Firenze e prosegue gli studi presso la medesima università, laureandosi alla magistrale di Storia dell'Arte. Dal 2017 lavora come curatrice, ricercatrice e critica d'arte alla Durerarts Gallery a Firenze. Dal 2018 fonda Promenart, occupandosi della curatela delle mostre d'arte e dell'Art Advisory. Da marzo 2020 lavora come critica d'arte presso il mensile La Toscana Nuova, curando una rubrica dedicata all'arte contemporanea. A maggio 2021 pubblica la monografia Luca Alinari. L'artista dell'immaginifico, edita da Capponi Editore. Per La Toscana Nuova è curatrice della rubrica "Incontri con l'arte", in cui intervista noti esponenti del panorama artistico toscano.
Jacopo Chiostri - collaboratore
Iscritto all’Albo dei Giornalisti dal 1981, ha collaborato con La Nazione, L’Avvenire, Il Sole 24 Ore. Dal 1984 al 1999 è stato addetto stampa della Confartigianato di Firenze. Ha pubblicato quattro libri di genere poliziesco - Cemento...armato (2008), Il Segreto del terzo violino (2010), L’ultima luna su Firenze (2011), Pera Cunca e la collana di morte (2012), Hash MD5 (2018), Non è un caso (2020) - ed è presidente dell’associazione ‘Amici delle Giubbe Rosse’, per la quale ha promosso e curatore mostre d'arte ed eventi culturali. Per La Toscana Nuova si occupa dell'introduzione critica all'opera di artisti contemporanei toscani e non.
Aldo Fittante - collaboratore
Docente in Diritto della Proprietà Industriale all’Università degli Studi di Firenze e ricercatore a contratto presso il medesimo Ateneo, è avvocato a Firenze e Bruxelles e già membro della Commissione ministeriale per il recepimento della Direttiva Comunitaria n. 98/71/CE sulla “protezione giuridica dei disegni e dei modelli” e della Commissione costituita dal Ministero delle Attività Produttive per la redazione del Codice della Proprietà Industriale. È promotore di molti convegni e autore di numerose pubblicazioni scientifiche, articoli nelle riviste più prestigiose, saggi e monografie in materia di diritto industriale e d’autore. Per La Toscana Nuova cura la rubrica "L'avvocato risponde", dedicata all'approfondimento di tematiche giuridico - legali relative soprattutto alla tutela dei marchi e del diritto d'autore.
Giuseppe Fricelli - collaboratore
Nato nel 1948, si è formato al Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze diplomandosi in Pianoforte con il massimo dei voti. Ha tenuto 2000 concerti come solista e camerista in Italia, Europa, Giappone, Australia, Africa e Medio Oriente. Ha composto musiche di scena per varie commedie e recital di prosa, è stato più volte membro di commissioni in concorsi nazionali ed internazionali sia pianistici che cameristici, ha scritto articoli e saggi pubblicati su riviste, quotidiani e libri. E’ stato docente di pianoforte per 44 anni presso i conservatori di Bolzano, Verona, Bologna e Firenze. Attualmente è direttore artistico della stagione concertistica “Vito Frazzi” di Scandicci. Per La Toscana Nuova cura la rubrica "Concerto in salotto", dedicata ai grandi protagonisti della musica mondiale.
Serena Gelli - collaboratrice
Laureata in Scienze Politiche all'Università di Siena, collabora da anni con il quotidiano Il Tirreno, con il mensile La Toscana Nuova e con il periodico di cultura Il Maccarino dell'associazione culturale Mino Maccari di Colle di Val d'Elsa. Ha ideato un blog sulla Toscana con storie di personaggi locali, eventi, foto e poesie. Recentemente ha scritto un libro-diario dal titolo "Brevi emozioni". E' giornalista pubblicista dal settembre 2020. Per La Toscana Nuova scrive di musica e cultura locale.
Stefano Grifoni - collaboratore
Nato a Firenze nel 1954, è direttore del reparto di Medicina e Chirurgia di Urgenza del pronto soccorso
dell’Ospedale di Careggi e del Centro di riferimento regionale toscano per la diagnosi e la terapia d’urgenza della malattia tromboembolica venosa. Ha condotto numerosi studi nel campo della medicina interna, della cardiologia, della malattie del SNC e delle malattie respiratorie e nell’ambito della medicina di urgenza. Ha pubblicato oltre 160 articoli su riviste nazionali e internazionali nel settore della medicina interna e della medicina di urgenza. Da molti anni collabora con RAI TRE Regione Toscana nell’ambito di programmi di medicina, con il quotidiano La Nazione e da tre anni tiene una trasmissione radiofonica quotidiana sulla salute. Per La Toscana Nuova segue la rubrica "Dimensione salute".
Stefano Marucci - collaboratore
Nato a Firenze, è da sempre impegnato nel mondo del volontariato a fianco delle persone diversamente abili. Iscritto all’Albo dei Giornalisti della Toscana, dal 2002 al 2015, è stato direttore responsabile della rivista Il Ponte - Handicap e Società dell’associazione valdarnese Genitori Ragazzi Handicappati di San Giovanni Valdarno. Organizza viaggi per persone disabili in Italia e in Europa con l’aiuto di vari volontari. Appassionato di fotografia da sempre, l’esperienza informatica maturata in ambito lavorativo gli ha permesso di creare contributi di vario genere e video sul web. E’ impegnato nel campo religioso e culturale.Per La Toscana Nuova cura la rubrica "Storia delle religioni", in cui tratta aspetti relativi alla cultura cattolico - cristiana ed altre confessioni del mondo.
Elisabetta Mereu - collaboratrice
Ha iniziato la sua attività come speaker, doppiatrice per filmati pubblicitari e conduttrice di programmi radiofonici per emittenti private ma anche per le reti nazionali Radio 1 e Radio 2. Diventata giornalista, ha collaborato per alcune televisioni regionali sia nella conduzione dei Tg che come curatrice di servizi di cronaca e documentari di approfondimento. Amante delle sfide, ha voluto esplorare anche il settore della carta stampata iniziando a collaborare come redattrice per newsletter, giornali e periodici a diffusione regionale e nazionale. Specializzata nel settore stampa equestre, anche come responsabile di uffici stampa, per 10 anni ha girato l’Italia per seguire le gare sportive di diverse discipline equestri e in quell’ambito presentare tante manifestazioni di rilievo nazionale e internazionale. Per La Toscana Nuova scrive di arte, cultura ed eventi sportivi.
Emanuela Muriana - collaboratrice
Psicologa responsabile dello Studio di Psicoterapia Breve Strategica di Firenze, è specializzata al Centro di Terapia Strategica di Arezzo diretto da Giorgio Nardone e al Mental Reasearch Institute di Palo Alto CA (USA) con Paul Watzlawick. Ricercatore e professore della scuola di specializzazione quadriennale in Psicoterapia Breve Strategica (MIUR) dal 1994, insegna nell'ambito di master clinici in Italia e all’estero. E’ stata professore alla Facoltà di Medicina e Chirurgia presso le Università degli Studi di Siena (2007-2012) e Firenze (2004-20015). Per La Toscana Nuova cura la rubrica "Psicologia oggi", dove affronta tematiche relative alle relazioni amorose, al disagio giovanile, alla gestione del vivere quotidiano.
Andrea Petralia - collaboratore
Classe '51, è nato a Catania. Dal 2014, dopo il trasferimento a Ravenna, dedica la sua carriera all'arte diventando responsabile della Galleria Maison d'Arte di Padova. L'incontro con l'artista Paolo Nuti segna l'inizio di un sodalizio artistico che lo vede organizzare la prima mostra collettiva del Gruppo 8 in qualità di direttore artistico.
Lucia Petraroli - collaboratrice
Nata a Firenze, dal 2013 è iscritta all’Ordine dei Giornalisti della Toscana. Giornalista a tutto tondo, negli anni si è specializzata nel campo sportivo. Conduttrice, inviata, redattrice di emittenti regionali quali Toscana Tv, dove conduce la trasmissione "CasaViola", e nazionali come Rai Sport e Rai Due. In ambito radiofonico, negli anni ha spaziato da Lady Radio a Radio Blu dove per due anni e mezzo è stata coordinatrice. Volto del canale ufficiale della Rari Nantes Florentia Pallannuoto, dove segue il campionato di Serie A1 Maschile e Femminile, scrive per testate storiche come Brivido Sportivo, StampToscana e Fiorentinanews. Per La Toscana Nuova si occupa della rubrica "Il super tifoso viola", incentrata sulle interviste di celebri personaggi del mondo dello sport e della cultura accomunati dall'amore per la Fiorentina.
Antonio Pieri - collaboratore
Nato a Firenze nel '62, è amministratore delegato dell'azienda Il Forte srl e cofondatore di Idea Toscana, azienda produttrice di cosmetici naturali per il benessere secondo la più alta tradizione manifatturiera toscana che hanno come principio attivo principale l'olio extravergine di oliva toscano IGP biologico.Esperto di cosmesi, profumeria ed erboristeria, svolge anche consulenze di marketing per primarie aziende del settore. E' sommelier ufficiale FISAR e assaggiatore di olio professionista. Per La Toscana Nuova cura la rubrica "Benessere e cura della persona", nella quale illustra i benefici dei rimedi naturali per la cura e la salute dell'individuo.

Barbara Santoro - collaboratrice
Laureata in Letteratura moderna e contemporanea, è collezionista, cultrice di storia dell’arte e creatrice di eventi. Segretaria nazionale della Federazione Italiana degli Amici dei Musei fino al 2000, fa parte dell’Associazione di Palazzo Martelli e Palazzo Davanzati, dell’Associazione per Boboli, dell’Associazione Amici dei Musei Fiorentini, degli Amici dello Stibbert, della Compagnia del Paiolo. Apprezzata scrittrice, ha pubblicato diversi libri tra cui "La cucina degli amici" (ed. Polistampa, 2003), "Il Natale di Barbara" (ed. Nicomp, 2007), "La nonna Barbara racconta" (2010), "Natale in famiglia: ricordi, tradizioni, miti, storia, curiosità e dolci ricette della più bella feste del mondo" (2014). Per La Toscana Nuova scrive di arte e cultura generale.
Gaia Simonetti - collaboratrice
Addetto stampa della Lega Calcio Professionistico, ha lavorato per la segreteria dell'assessorato a Turismo, Moda e Pari Opportunità del Comune di Firenze. Come responsabile della comunicazione ha lavorato anche per Confindustria Toscana e Starhotels. In ricordo dell’ex CT del ciclismo, Franco Ballerini, con la collaborazione di Alfredo Martini, ha scritto il libro "Azzurra è la notte. Franco Ballerini, l'uomo" (Pagliai Editore, 2010). Nel dicembre 2018, è uscito il suo libro “Lettere senza Confini” (Edizioni Adv) che raccoglie lettere di madri a figli che non ci sono più. Si è aggiudicata premi a concorsi nazionali letterari e il riconoscimento "Donna dell’anno - sezione Narrativa” al Premio Internazionale Michelangelo. Per La Toscana Nuova scrive di cultura sociale e solidarietà.
Michele Taccetti - collaboratore
Laureato in Scienze Politiche con una tesi sugli scambi economici Italia/Cina ed erede della propria famiglia operante con il grande paese asiatico fin dal 1946, assiste da oltre vent’anni le aziende italiane interessate ad aprire il mercato cinese in vari settori merceologici e, in particolare, alla promozione del Made in Toscana in Cina. Svolge attività di formazione in materia di marketing ed internazionalizzazione ed è consulente per il Ministero dello Sviluppo Economico. Per La Toscana Nuova cura la rubrica "Eccellente toscane in Cina", dove presenta e promuove aziende toscane presenti sul mercato cinese.
Franco Tozzi - collaboratore
Appassionato di storia della cucina, collezionista, è presidente dell’associazione / osteria Accademia del Coccio a Ponte a Signa. Ha promosso e curato mostre sull’arte culinaria sia presso la sede dell’accademia che in spazi istituzionali. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni come ricettari e libri di storia della cucina e per degli stessi argomenti ha scritto per diverse riviste di settore. Per La Toscana Nuova cura la rubrica “Toscana a Tavola” in cui ripercorre attraverso ricette, note storiche ed interviste la grande tradizione della cucina toscana.
Abbonamenti
Abbonati alla rivista mensile "La Toscana Nuova" distribuita in tutta la Toscana!
Il costo annuo dell'abbonamento è di 20,00 euro a fronte delle quali la rivista verrà recapitata all'abbonato tramite spedizione postale. Abbonati
© 2020 La Nuova Toscana Edizioni di Fabrizio Borghini Viale F. Redi 75 - 50144 Firenze - Tribunale di Firenze n. 6072 / 12-01-2018 - Partita Iva: 06720070488 - Codice Fiscale: BRGFRZ47C29D612I